PHILHOPEART

CAFE PHILO

Café Philo

L’attività si svolge in un luogo pubblico, che funge da spazio entro cui ognuno può interrogarsi insieme agli altri su questioni esistenziali. Il filosofo-moderatore avvia la discussione e ne gestisce l’andamento.

Ogni partecipante è libero di prendere la parola. Gli altri prestano attenzione a quanto dice e possono poi intervenire a loro volta sollevando dubbi, proponendo idee o ponendo domande.

Ciò che accomuna ogni partecipante è il desiderio di comprendere meglio il tema in discussione e il totale rispetto per le opinioni altrui.

La durata degli incontri sarà di 2 ore
e avranno luogo con un minimo di 5 partecipanti

CHF 60.- / a persona

I partecipanti che volessero cenare presso il Ristorante Millefiori prima dell’evento possono beneficiare della seguente offerta: pizze a CHF 10 oppure il 10% di sconto sul menu à la carte.

Durante l’evento verranno offerti dei dolci. Nel prezzo non sono incluse le consumazioni.

E’ possibile parcheggiare presso l’adiacente parcheggio del mercato coperto.

COSA ACCADE DOPO LA MORTE?

 

Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti si confronteranno su questioni quali “Esiste una vita oltre la morte?”, “Esiste la reincarnazione?”, “Esiste l’anima?”, “Paradiso e inferno esistono?”, “E’ possibile/necessario prepararsi alla morte?”, “In quale modo le nostre convinzioni su ciò che accade dopo la morte, condizionano la nostra vita?”.

LA SOCIETÀ GIUSTA

 

Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti si confronteranno su questioni quali “Su quali principi dovrebbe poggiare una società giusta?”, “Esiste una teoria della giustizia sociale adatta all’epoca attuale?” “Si tratta unicamente di una giusta distribuzione dei beni e dei diritti o vi è altro da prendere in considerazione?” “Esiste un legame tra la realizzazione di una società giusta e l’evoluzione spirituale degli individui che la compongono?”.

COSA SIGNIFICA ESSERE LIBERI

 

Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti si confronteranno su questioni quali “La libertà è una condizione dettata da fattori interni od esterni?”, “Sulla base di quale criterio possiamo stabilire se qualcuno è libero o meno?”, “Quali sono le conseguenze della libertà?”, “Desideriamo essere liberi? Lo siamo?”.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti si confronteranno su questioni quali “Che ruolo ha l’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite?”, “In che senso una macchina può essere simile a un essere umano?”, “L’Intelligenza Artificiale è intelligente?”, “L’intelligenza artificiale migliorerà o peggiorerà le condizioni umane nel futuro?”.

I RAPPORTI DI AMICIZIA

 

Dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti si confronteranno su questioni quali “Cosa caratterizza un vero amico?”, “Che differenza c’è tra amicizia e amore?”, “Quali sono i criteri che determinano la scelta di un amico?”, “Nella nostra società è difficile instaurare rapporti di amicizia?”.