PHILHOPEART

LEZIONI DI FILOSOFIA

Lezioni di Filosofia

La filosofia può essere di grande aiuto per coloro che desiderano gestire meglio le loro esistenze.

L’indagine filosofica ci permette di conoscerci meglio, poiché ci offre un metodo per ponderare i principi su cui si basano le nostre credenze, le quali determinano le nostre azioni. Fare filosofia equivale a mettere in questione i fondamenti della nostra esistenza, per determinare se le nostre premesse implicite siano adatte o meno a permetterci di esprimere pienamente il nostro potenziale.

Facendo filosofia acquisiamo chiarezza di pensiero, correttezza di ragionamento, e capacità di analisi. Queste qualità giovano sia alla persona che sa darne prova che a coloro con cui entra in relazione: gli effetti benefici della filosofia non sono quindi limitati alla sfera individuale, ma possono estendersi alla prospettiva comunitaria.

*È possibile fissare un appuntamento gratuito per elaborare

un eventuale programma personalizzato

Lezioni individuali:

CHF 60.- / 1 ora

Prenota!

CHF 40.- / 1 ora via Skype

Prenota!

Metafisica

 

La metafisica studia ciò che si posiziona “oltre la fisica”. Durante le lezioni di metafisica, affronteremo domande quali: E’ possibile conoscere ciò che sta al di là del mondo fenomenico che percepiamo con i nostri cinque sensi? Esiste qualcosa di permanente nell’universo mutevole in cui viviamo? Che rapporto esiste tra la nostra mente e il cervello? C’è posto per il libero arbitrio in un mondo in cui tutto è determinato dalla legge di causa-effetto?

Gnoseologia

 

La gnoseologia tenta di comprendere in quale maniera acquisiamo conoscenza, quali sono i limiti delle nostre capacità conoscitive, e quanto siano affidabili le nostre pretese conoscitive. Durante le lezioni di gnoseologia, affronteremo domande quali: Che tipo di conoscenza ci forniscono i nostri cinque sensi? È possibile dimostrare l’esistenza di Dio? Cosa si intende per “verità”? Qual è la reale condizione umana?

Etica

 

L’etica si occupa dei dilemmi morali Durante le lezioni di etica, affronteremo domande quali: Cosa sono il Bene e il Male? Come dovrei vivere? Esiste un criterio di Bontà? Cosa sono i valori morali? Da dove vengono? Cosa li giustifica? Mentire è sempre sbagliato? Su quali principi si basa la bioetica?

Filosofia politica

 

Le teorie politiche elaborate dai filosofi hanno influito sull’organizzazione sociale nel corso dei secoli. Durante le lezioni di filosofia politica, affronteremo domande quali: Cosa è una società giusta? Cosa intendiamo con “diritti umani universali”? Che relazione c’è tra cittadino e Stato? Chi dovrebbe governare? Quali limiti alla libertà individuale possono essere stabiliti in una società? In che modo dovrebbero essere distribuite le risorse?

Estetica

 

L’estetica è la scienza della conoscenza sensibile, e il suo fine è la bellezza. Durante queste lezioni, affronteremo domande quali: La bellezza è oggettiva o soggettiva? Che ruolo ricopre l’estetica nelle nostre esistenze? Cosa è l’arte? Cosa è la bellezza? Quali sono i criteri per cui un oggetto può essere definito come un’opera d’arte? Il senso estetico è una forma di conoscenza? Che relazione c’è tra estetica e verità?

Logica e filosofia del linguaggio

 

La logica si occupa del pensiero stesso. Ci permette di comprendere se le ragioni che noi e gli altri portiamo a sostegno delle nostre opinioni sono valide o meno. La filosofia del linguaggio analizza le proposizioni, allo scopo di chiarire il significato degli enunciati utilizzati nel linguaggio corrente. Durante queste lezioni, affronteremo domande quali: Che cosa è il ragionamento corretto? Cosa distingue un argomento valido da un argomento non valido? Che differenza c’è tra verità e validità? Ci sono metodi che ci permettono di individuare errori in un ragionamento? Che differenza c’è tra il linguaggio ordinario e il linguaggio della logica formale?