PHILHOPEART

PHILOSOPHY 4 CHILDREN

Philosophy 4 Children

Nella nostra cultura, il mondo si rivela ai giovani in età sempre più precoce. Ad esempio, tramite la televisione o internet, i bambini si confrontano con questioni, idee ed esperienze che in passato erano riservate a un pubblico adulto. Cosa possiamo fare per stimolare nei bambini la capacità di valutare queste informazioni?

 

 

Forse una via efficace è quella di coltivare la loro capacità di pensiero.
Questo è lo scopo che si prefiggono gli incontri di Philosophy for Children: stimolare nei bambini il pensiero critico, il pensiero creativo e il pensiero scientifico, così da prepararli a pensare in modo più libero e aperto su questioni reali e su questioni immaginarie, in maniera tale da agevolare la loro ricerca di senso nella scoperta del mondo.

 

 

La durata dell’incontro sarà di 2 ore 30 minuti e

avranno luogo con un minimo di 4 e un massimo di 10 bambini

di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

CHF 50.- / a bambino

LA VERITÀ

Partendo dalla lettura di un breve testo tratto dal libro “Kio & Gus” di M. Lipman, e tramite varie attività di ordine filosofico così come di ordine artistico, cercheremo insieme una risposta a domande relative alla distinzione tra verità e bugie, per tentare di comprendere su cosa si basa la nostra fiducia nel prossimo e per tentare di meglio comprendere per quale motivo le altrui verità a volte non coincidono con le nostre.

I COLORI

Partendo dalla lettura di un breve testo tratto dal libro “Kio & Gus” di M. Lipman, e tramite varie attività di ordine filosofico così come di ordine artistico, cercheremo insieme una risposta a domande relative alla natura dei colori e della vista, per meglio comprendere quale sia la relazione tra le nostre percezioni e la maniera in cui interpretiamo il mondo.

LA PAURA

Partendo dalla lettura di un breve testo tratto dal libro “Kio & Gus” di M. Lipman, e tramite varie attività di ordine filosofico così come di ordine artistico, cercheremo insieme una risposta a domande relative alla natura della paura e del coraggio, e cercheremo di comprendere in quale maniera essi determinano le nostre scelte quotidiane.

IL CAMBIAMENTO

Partendo dalla lettura di un breve testo tratto dal libro “Kio & Gus” di M. Lipman, e tramite varie attività di ordine filosofico così come di ordine artistico, cercheremo insieme una risposta a domande relative ai cambiamenti che avvengono ogni giorno nelle nostre esistenze e nel mondo, e al ruolo che abbiamo o possiamo avere in essi.